Home » Musica Senensis

Musica Senensis

MUSICA SENENSIS

Un festival per un territorio

Il Festival “Musica Senensis” è una rassegna concertistica che ha come scopo la valorizzazione di luoghi, strumenti, personaggi, musiche e musicisti senesi.

Il format del Festival è assolutamente originale nel quadro della produzione culturale non solo senese, ma anche italiana. Mantenendo una grande unità di programmazione, un filo conduttore molto definito, consente al tempo stesso una grande varietà di soluzioni, permettendo di andare alla scoperta di luoghi spesso anche insoliti, custodi di tesori musicali che vengono valorizzati dai concerti: solo a titolo di esempio, una chiesa con un pregevole organo antico, oppure un luogo dove è nato o ha operato un musicista da riscoprire, oppure ancora una splendida sede naturale dove raggiungere l’ideale connubio musica-paesaggio.

Oltre che valorizzare il territorio senese, Musica Senensis è al tempo stesso un festival internazionale aperto alle maggiori realtà musicali di oggi. Fin dalla sua prima edizione il suo ricco cartellone ha presentato artisti e complessi provenienti da varie sedi della Toscana, come del Nord e del Sud Italia, come da Paesi quali Germania, Francia, Olanda, Austria, Cile.

Molti sono gli artisti, non soltanto del campo musicale, presentati da Musica Senensis. Tra questi, spicca senz’altro per popolarità il senese Emilio Giannelli.

Organizzato dall’Associazione Culturale Coro Agostino Agazzari di Siena, il Festival è da tempo apprezzato per il suo focus che privilegia la musica corale e organistica, riempiendo così un vuoto nella sia pur ricca offerta culturale del territorio senese e segnalandosi per la sua forte originalità. Accanto ai concerti, il Festival offre anche appuntamenti quali conferenze o lezioni aperte.

Molte sono inoltre le collaborazioni con enti e istituzioni culturali. A solo titolo di esempio, citiamo Italia nostra, il Comune di Siena, l’Associazione Libera Musica di Bergamo, Euro Via Festival.

Direttore artistico di Musica Senensis è Cesare Mancini, maestro di cappella e organista titolare della Cattedrale di Siena, nonché musicologo, storico della musica docente in atenei e conservatori italiani, assistente del direttore artistico e responsabile della biblioteca dell’Accademia Chigiana, nonché organizzatore di eventi.

Dicono di Noi

Dicono di Noi - Coro Agostino Agazzari